Notizie in breve

Incidente all'impianto di Monte Venere a causa del forte vento della scorsa settimana

 

Come anticipavamo qualche tempo fa in una lettera diretta al Sindaco sui rischi connessi all'installazione dell'impianto di Acqua Fresca e specificatamente sul pericolo che la sua posizione comporta per coloro che transitano in quell'incrocio lasciamo immaginare al lettore cosa sarebbe potuto accadere se questo evento si fosse verificato in quella zona.
Non abbiamo mai volutamente riportato immagini o video , facilmente reperibili in rete, sugli incidenti occorsi agli impianti di questo genere per evitare inutili toni polemici.
Ma direi che qui la situazione è diversa.
Stiamo parlando di un impianto che sorge sul nostro territorio e di un evento, il forte vento della settimana scorsa, che abbiamo vissuto tutti.
Sull'impianto, si tratta di tre pale eoliche in località Montevenere , possiamo dire che abbiamo studiato l'iter autorizzativo poiché è stato oggetto nel nostro ricorso di opportuni confronti con quello realizzato ad Acqua Fresca.
Si tratta di un Impianto, quello di Montevenere, per il quale si è proceduto con la prescitta VIA ed effettuata la prescritta VINCA oltre ad un'altra serie di verifiche e prescrizioni estremamente puntuali.
Inoltre si tratta di una pala ( ARIA Libellula 55kW ) di costruzione recente e specificamente progettata e dimensionata per il minieolico.
Senza entrare in questa sede nel merito lasciamo al lettore la libertà di formarsi un suo parere leggendo il documento dell'ARPAE e fare gli opportuni confronti.
Noi approfondiremo questi aspetti nella Serata Informativa che terremo nel mese di gennaio.

Slider

Commenti   

#1 Giovanni_Brussato 2018-01-07 16:47
Approfitto della segnalazione di un nostro iscritto per condividerla con tutti. Leggendo l'articolo si ritroveranno situazioni già viste nella nostra vicenda :

http://www.potenzanews.net/danni-eolico-a-potenza-e-avigliano-bisogna-aspettare-il-morto-le-parole/
Citazione | Segnala all'amministratore

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna