Fino ad alcuni mesi fa in via Gabbiano era visibile un cartello che avvisava del rischio frane. L'avevamo fotografato anche noi proprio per fare presente che, per quanto si sforzassero di dimostrare il contrario, l'evidenza della situazione geologica dell'area era abbastanza palese.

Da alcuni mesi è sparito.

Forse ci sono nuove informazioni di cui non siamo a conoscenza? A dire il vero qualcuna ne abbiamo e la riportiamo per dovere di cronaca. Nella documentazione presentata al SUAP dalla Ditta Proponente a firma dell'Ing. Alberto Mezzini si legge che :

Nell’intorno della pala eolica dovranno essere realizzate apposite canalette superficiali, in grado di allontanare e fare defluire le acque di precipitazione meteorica ed evitare eventuali ristagni di acqua… omissis… Tale attività consentirà alle acque superficiali e profonde di defluire in modo corretto. Si andrà così a migliorare lo stato dei luoghi, in particolare la pessima gestione dei campi agricoli nelle vicinanze al presente terreno hanno causato nel tempo piccole frane dovute proprio ad pessima gestione delle acque superficiali ...omissis… Come evidente le aree in dissesto sono distanti dal sito in oggetto e il dissesto si è accertato essere proprio dovuto ad una pessima gestione della acque superficiali. Il presente progetto risulta attestato sul substrato roccioso e quindi non presenta alcun elemento di rischio geologico.

Sollecitiamo l'Amministrazione Comunale a ripristinare il cartello, in attesa della prossima regimentazione delle acque superficiali, visto che anche questa mattina via Gabbiano era invasa dal fango…

Diversamente è meglio che avvisino anche le frane… che lì non ci possono più stare…

Oltre naturalmente a prendere provvedimenti verso gli incauti Contadini che, colpevolmente privi di ogni competenza di ingegneria idraulica, non hanno provveduto a realizzare efficacemente le opportune canalizzazioni nei campi che coltivano.

A dirla tutta però qualcosa pare che i Contadini abbiano fatto : in questo video si vedono chiaramente una serie di canalette che attraversano tutto il campo lungo le linee di massima pendenza e confluiscono in un collettore posto in via Gabbiano.

Ma evidentemente non sono sufficienti o forse i campi in oggetto non sono "attestati sul substrato roccioso " e quindi franano…

 

Come sempre i vostri commenti sono i benvenuti.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna