Pubblichiamo un articolo del Nobel Carlo Rubbia premiato la scorsa settimana a Berlino con l' "Innovation Award" della Società tedesca dell'industria del gas. La nuova tecnologia permette di estrarre energia dal gas senza emettere anidride carbonica, l'imputata numero uno per gli sconvolgimenti climatici.

 

In tutto il mondo è boom per l’eolico offshore. Ma in Italia con motivazioni spesso assurde finora non è stata installata neanche una turbina. Come mai ?

Ecco le ragioni sull'articolo della Stampa

Invece di incaponirsi su crinali improduttivi il cui risultato giova solo alle tasche degli speculatori proviamo a guardarci intorno. Ecco come l’eolico offshore con tecnologia a piattaforma galleggiante può diventare una grande opportunità per raggiungere gli obiettivi nazionali per le rinnovabili e per un'ampia platea di aziende italiane.

Ecco il testo completo dell'articolo

Il senatore Pd e le sue presunte amicizie con i colossi dell’energia. Una situazione che sembra ricordare i soliti intrecci di interessi tra politica, eolico ed affari in Basilicata.

Leggete il testo completo dell'articolo su Basilicata24

Eolico selvaggio: a Campagna come a Balvano, diritti calpestati  in nome del dio denaro. Speculatori dell’eolico selvaggio hanno devastato il territorio e montato generatori a ridosso delle abitazioni.

Nel gestire l’affare eolico, le diverse cosche competenti nei vari territori calabresi interessati hanno dimostrato un’elevata capacità di coesione e collaborazione tra loro, in nome del comune profitto generato dai business delle energie alternative.

Leggi qui l'articolo completo.

Ancora un incidente che riguarda una pala eolica in Basilicata. Questa volta è accaduto a Cirigliano, in provincia di Matera, in un terreno di contrada Pandolfi. 

Trovate qui l'articolo completo

‘Ndrangheta, infiltrazioni delle cosche nei lavori per costruire parchi eolici in Calabria: 13 arresti, anche un sindaco. L’operazione “Via col vento” ha portato sette persone in carcere e sei ai domiciliari. Tra questi Francesco Scalfaro, primo cittadino di Cortale. Leggi l'articolo completo sul Fatto Quotidiano.

Spagna: installata la prima turbina eolica offshore telescopica.

5MW di potenza presso le Isole Canarie dove il vento oceanico assicura rendimenti certi. Possibile che solo nel nostro Paese non si riescano trovare altre soluzioni che mettere le pale sui crinali dove non c'è vento ? In un paese in mezzo al mare ? L'articolo e qui.

Striscia la Notizia a Salemi, in provincia di Trapani, per raccogliere la denuncia dei residenti della zona che non riescono più a vivere serenamente a causa di due pale eoliche molto rumorose. “Sono cambiate molte cose qui – dichiara un abitante di Salemi - rumore forte e la gente dorme male e soffre, abbiamo anche firmato una petizione “.
Striscia la Notizia con l’aiuto dell’Arpa ha scoperto che le due pale sono state costruite a meno della distanza minima di sicurezza (200 metri) dal centro abitato e cerca di capire il perché di questa decisione rivolgendosi al sindaco Calogero Anselmi che si ripromette di aiutare i cittadini rivedendo la pratica. Non vi sembra un film già visto ?

Per chi vuole vedere il video