Lo scorso 18 novembre presso la Canonica di Gabbiano si è svolto l'incontro del tour promosso dall'Amministrazione nel territorio comunale per incontrare i cittadini. Interpellato nel merito della situazione del cantiere di Acqua Fresca il Sindaco Pasquini ha fornito una notizia di grande importanza e cioè che tra breve verrà emanata un'ordinanza di sgombero del cantiere di Acqua  Fresca.

Non ci è chiaro se l'ordinanza verrà fatta dal Comune o dal SUAP, anche se c'è chi dice che sarà il SUAP, ma verrà fatta, perchè, sulla base di quanto spiegato dal Sindaco, a dicembre scadranno i tre anni a disposizione della società "I Mulini srls" per iniziare la costruzione dell'impianto.

Inoltre, altra buona notizia, il Sindaco ci ha comunicato che la società "I Mulini srls" è in liquidazione visti anche i problemi giudiziari del progettista, Ing. Mezzini, e che pertanto l'Azienda non sarebbe in grado di portare aventi lo sviluppo e la costruzione dell'impianto eolico.

Pertanto sulla base delle comunicazioni del Sindaco ci attendiamo di veder tornare il crinale di Acqua Fresca in tempi brevi come nella foto sopra e che l'attuale rottame lì depositato diventi un brutto ricordo.

Non ci è molto chiaro chi pagherà lo sgombero visto che, a quanto afferma il Sindaco, la società è in liquidazione e quindi essendo una srls ( società a responsabilità limitata semplificata ) con capitale sociale di € 500 difficilmente sarà possibile ottenere che venga effettuato direttamente da loro salvo ci sia qualcuno interessato all'acquisto della vecchia pala e del relativo materiale e che quindi si riesca a liberarsene in questo modo.

Anche perchè se non venisse venduta lo smaltimento potrebbe non essere un'operazione così semplice. Come potete leggere in quest'articolo se le torri hanno dei metodi ormai consolidati di smaltimento le pale, fatte con resine ed altri materiali compositi, sono difficilissime se non impossibli da riciclare.

Negli Stati Uniti, come potete leggere in questo servizio sul sito dell’NPR (National Public Radio), qualcuno ha forse trovato una soluzione ma i tempi non sono così rapidi...

Vero è che a suo tempo qualcuno aveva proposto un modo più autarchico per liberarsene...

Questi comunque sono problemi che andranno presi in esame quando il Sindaco ci informerà che è stata notifica alla "I Mulini srls" l'ordinanza di sgombero.

Come sempre i vostri commenti sono i benvenuti.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna