Anche il SUAP nella persona di Michele Deodati smentisce le affermazioni fatte dal Sindaco Pasquini circa l'istanza di sgombero fatte nell'ormai noto incontro di novembre  presso la Canonica di Gabbiano confermando quanto sostenuto, ma non abbiamo mai avuto dubbi nel merito, dall'avv. Gualandi, legale del Comitato, circa i tempi a disposizione della "I Mulini srls" per la realizzazione dell'impianto di Acqua Fresca.

La notizia ci è stata fornita dalla Lista Civica "Per una nuova stagione", avversario della Lista "Dimmi" del Sindaco Pasquini nelle elezioni comunali del giugno scorso, che ci ha fornito copia della email di risposta al loro quesito, fatto proprio all'Unione dei Comuni, sulla fondatezza delle affermazioni fatte dal Sindaco.

In realtà la risposta del SUAP si presta ad una serie di considerazioni non particolarmente felici come d'altra parte abbiamo sempre sostenuto, non per spirito di rivalsa, che non ci appartiene, quanto per conoscenza degli aspetti tecnici e giuridici che governano la questione. Già lo stesso Deodati ammette che i tempi fissati nel 15 maggio 2020 potrebbero dilatarsi di altri due mesi in considerazione del fatto che Comune e SUAP si erano messi in autotutela a seguito della lettera inviata dall'avv. Gualandi nell'agosto del 2017.

Per cui in realtà la "I Mulini srls" avrebbe a disposizione fino al 15 luglio 2020 per realizzare l'impianto di Acqua Fresca, ma la sostanza potrebbe essere ancora peggiore poichè il SUAP dimentica che le integrazioni richieste alla "I Mulini srls", che di fatto hanno portato alla riprogettazione della fondazione della pala, fatte sulla base della nostra lettera, sono state fatte posteriormente alla autorizzazione della PAS. Infatti ricodiamo che il SUAP nel maggio del 2017 attestava quanto segue :

Che la P.A.S. presentata dalla ditta “I Mulini srls”, estremizzata in premessa e a conclusione dell’iter previsto, è titolo equipollente alla Scia ..omissis.., a far data dal 15/05/2017, costituisce titolo idoneo alla realizzazione dell’impianto minieolico nel Comune di Monzuno in loc. Acquafresca...

Per cui è stato il SUAP a fare marcia indietro, vista la quantità e l'entità dei vizi presenti nella documentazione presentata dalla "I Mulini srls" ed evidenziati formalmente dal Comitato, ed a richiedere una serie di integrazioni di cui a suo tempo di siamo già occupati in Analisi atti SUAP : prime considerazioni. Non stupiamoci pertanto se superato il 15 luglio la "I Mulini srls" decisesse comunque di realizzare l'impianto impugnando eventuali decisioni che nel frattempo venissero prese, poichè riteniamo che la fermezza dimostrata oggi dal SUAP si ammorbidirebbe, come avvenuto in passato, a fronte di una lettera dell'Avvocato della "I Mulini srls".

Un ultima considerazione la riserviamo all'atteggiamento sin qui tenuto dal Sindaco Pasquini ed al suo rifiuto di rispondere alla nostra richiesta di chiarimenti, infatti si è ben guardato dal rispondere alla nostra email in data 9 dicembre 2019.  Palesarsi in un incontro pubblico e fare delle affermazioni senza fondamento per non affrontare un contraddittorio sfruttando la carica che si ricopre in virtù della fiducia concessa dagli Elettori non aiuta a migliorare i rapporti...

Giova in merito ricordare che nel giugno 2018, a seguito del rilascio da parte del SUAP del parere positivo con prescrizioni ai soli fini sismici al progetto strutturale depositato dall’Ing. Mezzini Alberto e pertanto di consentire, ai soli fini sismici, i lavori per “realizzazione di una torre per aereogeneratore in località acqua Fresca bivio s.p. 31, strada comunale per Gabbiano", alla nostra richiesta di informazioni circa la data di inizio dei lavori ci è stato risposto dall'Ing. Pedone del SUAP  che  :

In merito ai quesiti relativi all’avvio dei lavori si rimanda al S.U.E. del Comune.

Sarà pertanto il Comune a dover comunicare i tempi dell'avvio dei lavori : informazione questa che invece sarebbe stato oltremodo opportuno dare in un incontro pubblico...

Come sempre i vostri commenti sono i benvenuti.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna